Moto di rollio
Esaminiamo dapprima l’influenza della geometria delle sospensioni sul moto di rollio che è senz’altro il più importante perché condiziona la stabilità in curva del veicolo. Con il termine asse di rollio si intende un asse immaginario longitudinale attorno al quale ruota la massa sospesa quando è soggetta a una forza trasversale, come ad esempio la forza centrifuga durante la percorrenza di una curva. L’importanza dell’asse di rollio deriva dalla sua influenza sulla ripartizione della forza laterale totale fra assale anteriore e posteriore e dal fatto che identifica la cinematica del moto relativo fra massa sospesa e non sospesa. Nel caso di sospensione ad assale rigido, il centro di rollio è materialmente definito dalla cerniera di collegamento fra la massa sospesa e l’assale. In generale però il centro di rollio è un punto immaginario e di posizione variabile con il movimento relativo ruote- massa sospesa. Ai fini del comportamento in curva di un veicolo è molto importante l’altezza del centro di rollio rispetto al piano del terreno. Tale altezza può essere definita come quella distanza dal suolo a cui può essere applicata una forza laterale che sia equilibrata dalla reazione della sospensione senza rotazione della massa sospesa. Ciò equivale a dire che il centro di rollio è una cerniera attraverso la si trasmettono le forze laterali fra massa sospesa e non sospesa. In generale quindi una forza laterale che non passa per il centro di rollio provoca una rotazione della massa sospesa. Nel caso in cui si abbia a che fare con sospensioni a quadrilateri, trasversali, "multilink" o in generale sospensioni diversa dall’assale rigido, per determinare il centro di rollio bisogna lavorare graficamente o con il supporto del computer.